A+ A A- | Stile: normale / contrasto elevato
Programmi utili
FORMAZIONE CLASSI PRIME

FORMAZIONE CLASSI PRIME

 
Aggiornato al 16/07/2010.

Il programma è uno strumento per definire gruppi classe equi-eterogenei (classi miste, eterogenee al loro interno e fra loro omogenee)
I gruppi classe vengono costituiti sulla base delle informazioni fornite dalle famiglie e dagli insegnanti della scuola precedente, ma il programma può tenere in considerazioni anche altri criteri, secondo le esigenze di diverse realtà scolastiche.
L’elenco degli alunni può essere digitato direttamente o prelevato da un foglio Ms-Excel, purché questo sia stato salvato in formato "csv".

I criteri di base di distribuzione degli alunni sono questi:
1) Ordinamento basato su fascia, genere, provenienza (eventualmente personalizzabili a piacere).
2) Richieste delle famiglie e indicazioni degli insegnanti delle scuole di provenienza degli alunni.
Il programma provvede ad ottimizzare i dati immessi secondo un modello ispirato a Sistemi che evolvono: un modello di Richard Dawkins per trovare le condizioni che più si avvicinano a soddisfare il maggior numero di criteri e di richieste.
Il programma è stato creato sul campo e sperimentato dall'autore, Fabrizio Bellei; è accompagnato da una guida dettagliata ed esauriente.
Pur essendo completo e perfettamente funzionante, Formazione Classi Prime è anche un work in progress, per cui l'autore accoglierà con piacere osservazioni e suggerimenti da parte dei colleghi che vorranno utilizzarlo.

 
   

download


Aggiornato Domenica 15 Agosto 2010 22:50
 
ALFANEMO

ALFANEMO

Un programma didattico di Sandro Sbroggiò che può essere utilizzato con bambini di 6 anni, nel primo anno della scuola primaria, per interessarli in modo giocoso alla scrittura di semplici parole.
All'avvio del programma viene presentata al bambino una "scheda" con una decina di disegni.
Il bambino trova a sua disposizione, in alto sullo schermo, le lettere necessarie a scrivere tutte le parole.
Queste lettere si presentano come le tessere di un "puzzle".
Spostando le lettere il bambino riscostruisce le parole della scheda, come se ogni parola fosse un "puzzle".
Il programma non consente al bambino di sbagliare, ma gli dà un feed-back positivo ogni volta che questi sceglie una lettera esatta.

http://www.vbscuola.it/download/programmi/AlfaNemo.exe

 
REGOLI

REGOLI

 
Un file in formato .doc (Microsoft Words) con 12 schede da stampare e colorare sulle caratteristiche dei 'numeri in colore' e le loro combinazioni.
Per alunni di scuola primaria (classe prima).

http://www.vbscuola.it/download/insegnanti/Regoli.doc

 
INFORMATICA PER LA SCUOLA DELL'INFANZIA

INFORMATICA PER LA SCUOLA DELL'INFANZIA

 
Un file con schede operative, soprattutto di àmbito logico-matematico, per la scuola dell'infanzia.
Si tratta di una presentazione per PowerPoint, progettata per essere utilizzata con i bambini allo stato di progettazione: in questo modo i bambini possono interagire con il software, utilizzando le diverse pagine come schede sulle quali lavorare direttamente al computer.

http://www.vbscuola.it/download/insegnanti/Informatica%20Scuola%20Infanzia.ppt

 
16PROGRAMMILINGUAITALIANA

 

LINGUA ITALIANA

Una serie di 16 programmi per la scuola primaria e la scuola media, con esercizi e giochi sulla lingua italiana, i vocaboli, la morfologia e la sintassi.


Il software propone una raccolta originale di giochi, di esercitazioni e di strumenti operativi per la composizione di testi liberi e/o guidati, organizzata attorno ad un dizionario specifico - sempre disponibile in linea - comprendente più di 7.000 significati principali e diverse decine di migliaia di altri riferimenti lessicali, suddivisi tra significati simili e/o sinonimi e lontani e/o contrari.
Ogni ambiente di lavoro prevede, oltre all’accesso al dizionario, anche il controllo automatico della correttezza delle risposte degli alunni - ove possibile - e la stampa di un giudizio sintetico o del resoconto delle attività svolte.
I programmi fanno parte di un progetto organico destinato ad ulteriori sviluppi per la creazione di software di supporto dell'insegnamento della lingua italiana.
Sono per ora disponibili:

 
I serie:
  • All'ultima lettera
  • Anagrammi
  • Analisi di frasi
  • Analisi di parole
  • Analisi di verbi
  • La parola misteriosa
  • Lipogrammi
  • Riordina i testi
  • Scopri la parola
II serie:
  • Acrostici
  • Composizione di frasi
  • Catene di parole
  • Scopri il testo
  • Sillabe e parole
  • Indagini lessicali
  • Il dizionario

http://www.webalice.it/gpiotti/Lingua_italiana_applicazioni_2.exe

 
<< Inizio < Prec. 1 2 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 2